Passa ai contenuti principali

Dolcezza all'arancia e panna

Questa è una torta semplice da fare e che in estate a me piace molto perché fresca, ma un po piena di passaggi e ricette.

Sì parte con la frolla alla mandorla
Ingredienti per la frolla:
160 Gr di farina 00
40 gr di farina di mandorle
1 uovo intero
65 gr di zucchero
100 gr di burro 
Un pizzico di sale
3 gr di lievito per dolci
Aromi (pasta di arancia)

Ho preparato la frolla partendo dalla farina setacciata con il lievito, il burro e l'ho sfarinata con la frusta a k della planetaria poi ho unito lo zucchero il sale l'uovo e gli aromi.
Ho messo in frigo. Va preparata il giorno  prima oppure almeno due ore in frigo ci deve stare.

Oggi ho steso la frolla e messa in teglia.
L'ho cotta a 180 gradi in forno caldo ventilato per circa 20 minuti. Ho poi spalmato di marmellata di arance e ho messo il tutto in abbattitore per raffreddare.

Ho fatto la panna cotta di Loris Oss Emer da Pianeta Dessert la ricetta la trovate qui:
http://www.pianetadessert.it/pannacotta-cotta-con-coulise-di-lampone/
Una volta pronta l'ho messa in uno stampo Pavoni di silicone e ho surgelato.
Il giorno prima mi ero preparata la glassa a specchio al cioccolato sempre di Pianeta Dessert, qui la ricetta:

http://www.pianetadessert.it/2015/03/08/glassare-puo-essere-un-incubo-se-non-sai-cosa-usare/

Ricetta:

10 g gelatina oro in fogli160 g acqua135 g zucchero100 g glucosio65 g cacao amaro135 g panna fresca 35%

Ammorbidire la gelatina in acqua fredda, far bollire acqua, panna, zucchero, glucosio e cacao fino a raggiungere i 103°C.  Far scendere la temperatura fino a 60°C ed aggiungere la gelatina strizzata emulsionando bene con il mixer ad immersione. Far riposare alcune ore in frigorifero. Usare riscaldandola a 35-38 gradi C.

Ho composto la torta appoggiando sopra la base di frolla la panna cotta già con la glassa a specchio poi ho fatto un giro di ciuffi con meringa all'italiana, qui la ricetta:

http://www.pianetadessert.it/2015/03/07/ce-meringa-e-meringa/

e ho finito con mandarini cinesi che avevo canditi e alcuni freschi.

Provate e fatemi sapere se vi è piaciuta.

Commenti

Post popolari in questo blog

Vasocottura: cinghiale

Eccomi qui..mi avevano regalato del cinghiale, la mia amica Lu, e qualche giorno fa ho deciso di provare a cuocerlo in vaso. Ingredienti: Cinghiale Carota Cipolla Prezzemolo Salsa di pomodoro Sale Farina q.b. Olio q.b Acqua q.b. Ho messo la carne tagliata a pezzettini in un contenitore e ho coperto con latte e lasciato li per circa 1 ora. Ho scolato e poi infarinato la carne, messa nel vaso von sale olio trito di cipolla carota e prezzemolo salsa di pomodoro e tre dita circa di acqua. Ho chiuso e cotto nel microonde a 700w per 8 minuti poi ho dato altri 5 minuti e ho lasciato raffreddare. Per aprire il barattolo ho stappato e rimesso in Micro per 5 minuti a 700w. E se lo ha mangiato anche mio figlio vuol dire che era proprio buono...

Pane alle nocciole e semi di lino

Oggi è il World Bread Day e in tutto il mondo si creano ricette per festeggiare l'alimento per me base, ne sanno qualcosa i nostri nonni che in tempo di guerra con un pezzetto di pane e una minestra sfamavano la loro famiglia. Oggi ho voluto ricordare i miei nonni così, inventando questa ricetta per l'occasione. Pane alle nocciole e semi di lino nasce in ricordo delle mie due nonne, Margherita e Pietrina. La prima Piemontese e da li le nocciole. La seconda Ligure che faceva prendere i semi di lino ai figli dicendo che facevano bene. Poi però ho pensato a qualcosa che le accomunasse e ricordo che la prima sapeva fare lo sciroppo di rose che io bevevo sempre quando andavo a trovarla, mentre la seconda amava le rose che mio nonno le portava spesso. Qui entra in gioco la forma. Bando alle ciance ecco la ricetta: 600 gr di farina w 260/280 400 gr di acqua 12 gr di lievito di birra fresco oppure 4 Gr di secco 7 gr di malto 30 gr di semi di lino 30 gr di nocciole del Piemonte...

Impasto Camaleonte per pane o pizza ad alta idratazione

Ingredienti: Per il poolisch: 100 gr di farina w300 100 gr di acqua e 5 gr di lievito di birra in cubetto se usate il secco ne bastano 2 gr. Questo poolisch è pronto in circa 2 ore a 22 gradi se la temperatura è più alta basta meno tempo. Comunque è  pronto quando dopo essere cresciuto e aver fatto le bolle queste iniziano ad abbassarsi. Per l'impasto: 1000 gr di farina w280 40 Gr di olio evo 5 gr di malto in polvere oppure un cucchiaino di miele 25 gr di sale 800 gr di acqua ( se impastate in estate usate acqua fredda da frigo). Quando il poolosch è pronto aggiungete alla farina al malto all'olio e all'acqua, di questa ne ho messo subito il 60% e il resto a filo, ho impastato con foglia nel mio kenwood cooking chef  su posizione 3 per circa 30 minuti con ghiaccio fra la ciotola e il corpo macchina quando ha iniziato ad incordare quindi si è staccato dalle pareti sono passata al gancio quello per le alte idratazioni e ho portato a termin...