Passa ai contenuti principali

Cassetta di frutta


Era tanto che volevo provare a fare questa torta dopo averla vista in giro per il web. Non so di chi sia stata l'idea iniziale ma in tantissimi l'anno replicata e io ho voluto fare una mia versione. A parte guardare qualche foto per capire come andava fatta ho voluto crearmi la mia copiando una cassetta di legno che avevo sul terrazzo... vi metto foto anche di quella.


Ingredienti per la frolla:
170 Gr di farina
50 gr di farina di mandorle
65 gr di zucchero
1 uovo
100 gr di burro
Vaniglia
Ho messo tutto insieme e impastato poi in frigo per due ore

Ho steso la frolla e ne ho ricavato due strisce lunghe 34 cm e alte 4
Poi altre due lunghe 21 cm e alte 6 e infine altre 8 lunghe 9 e alte 2 cm e infine ancora due strisce e larghe 3 cm e lunghe 21 ma fatele più spesse delle altre perché io per poterle poi incollare ho dovuto rinforzare con cioccolato e uno stecco di legno sotto e anche così lungo il trasporto in auto si è rotta una delle due. Vi dirò che alla fine sembrava una vera cassetta di frutta perché spesso le originali si rompono proprio lì ma un po mi ha dato fastidio.

Vi consiglio di stendere già su carta forno.

Cotte tutte in forno ventilato a 180 gradi per circa 7/10 minuti.


Ingredienti per il pandispagna:
6 uova
225 gr di zucchero
225 gr di farina
Vaniglia

Ho sbattuto con la frusta a filo per 15 minuti le uova con lo zucchero poi ho aggiunto la farina setacciata e spatolato dall'alto verso il basso senza smontare poi messo nella teglia alta del mio forno (Electrolux a vapore serie 303 nuovo EOB6840BAX che essendo un xl ha la teglia più grande di un forno normale da 60cm) e cotto in modalità tradizionale statico a 180 gradi per 25 minuti circa.
Lasciato raffreddare.
Sia il pds che la frolla li ho preparati e cotti il giorno prima.


Crema diplomatica:
http://www.pianetadessert.it/crema-pasticciera-base-per-semifreddi/
Ho fatto dose doppia.

Ho  aggiunto ad una pesca frullata 2 fogli di gelatina (colla di pesce) ammollata e fatta sciogliere con un cucchiaio di acqua poi una volta  raffreddata insieme alla pesca ho aggiunto a 400 ml di panna montata e ho unito alla crema pasticcera di Loris.
Con questa ho ricoperto il primo pandispagna e il secondo prima di mettere la frutta. Ogni pandispagna lo avevo tagliato in due e l'ho bagnato con della semplice purea di pesca fatta frullando il frutto con un po di zav (zucchero a velo).


Divertitevi come me a farla ma sopratutto se fate la mia versione fatemi sapere se vi è piaciuta.
E seguitemi anche qui:
https://www.facebook.com/Dallagavettaallapagnottablogspotcom-622256861485225/

Commenti

Post popolari in questo blog

Vasocottura: cinghiale

Eccomi qui..mi avevano regalato del cinghiale, la mia amica Lu, e qualche giorno fa ho deciso di provare a cuocerlo in vaso. Ingredienti: Cinghiale Carota Cipolla Prezzemolo Salsa di pomodoro Sale Farina q.b. Olio q.b Acqua q.b. Ho messo la carne tagliata a pezzettini in un contenitore e ho coperto con latte e lasciato li per circa 1 ora. Ho scolato e poi infarinato la carne, messa nel vaso von sale olio trito di cipolla carota e prezzemolo salsa di pomodoro e tre dita circa di acqua. Ho chiuso e cotto nel microonde a 700w per 8 minuti poi ho dato altri 5 minuti e ho lasciato raffreddare. Per aprire il barattolo ho stappato e rimesso in Micro per 5 minuti a 700w. E se lo ha mangiato anche mio figlio vuol dire che era proprio buono...

Pane alle nocciole e semi di lino

Oggi è il World Bread Day e in tutto il mondo si creano ricette per festeggiare l'alimento per me base, ne sanno qualcosa i nostri nonni che in tempo di guerra con un pezzetto di pane e una minestra sfamavano la loro famiglia. Oggi ho voluto ricordare i miei nonni così, inventando questa ricetta per l'occasione. Pane alle nocciole e semi di lino nasce in ricordo delle mie due nonne, Margherita e Pietrina. La prima Piemontese e da li le nocciole. La seconda Ligure che faceva prendere i semi di lino ai figli dicendo che facevano bene. Poi però ho pensato a qualcosa che le accomunasse e ricordo che la prima sapeva fare lo sciroppo di rose che io bevevo sempre quando andavo a trovarla, mentre la seconda amava le rose che mio nonno le portava spesso. Qui entra in gioco la forma. Bando alle ciance ecco la ricetta: 600 gr di farina w 260/280 400 gr di acqua 12 gr di lievito di birra fresco oppure 4 Gr di secco 7 gr di malto 30 gr di semi di lino 30 gr di nocciole del Piemonte...

Impasto Camaleonte per pane o pizza ad alta idratazione

Ingredienti: Per il poolisch: 100 gr di farina w300 100 gr di acqua e 5 gr di lievito di birra in cubetto se usate il secco ne bastano 2 gr. Questo poolisch è pronto in circa 2 ore a 22 gradi se la temperatura è più alta basta meno tempo. Comunque è  pronto quando dopo essere cresciuto e aver fatto le bolle queste iniziano ad abbassarsi. Per l'impasto: 1000 gr di farina w280 40 Gr di olio evo 5 gr di malto in polvere oppure un cucchiaino di miele 25 gr di sale 800 gr di acqua ( se impastate in estate usate acqua fredda da frigo). Quando il poolosch è pronto aggiungete alla farina al malto all'olio e all'acqua, di questa ne ho messo subito il 60% e il resto a filo, ho impastato con foglia nel mio kenwood cooking chef  su posizione 3 per circa 30 minuti con ghiaccio fra la ciotola e il corpo macchina quando ha iniziato ad incordare quindi si è staccato dalle pareti sono passata al gancio quello per le alte idratazioni e ho portato a termin...