Passa ai contenuti principali

Pizza al piatto

https://youtu.be/xIHlcDTJIOk

https://youtu.be/lDe1x5fl2FQ

https://youtu.be/yW4xXRMHiNc

Qui sopra i video di come faccio io..

Ho voluto provare una pizza con farina nuova sempre DallaGiovanna ma questa volta con Avenapiù miscela speciale per pizza.

Ho fatto la ricetta che è sul sacco.
1 kg di farina
700 gr di acqua
50 gr di olio
25 gr di sale
15 gr di malto
Da 2 a 10 gr di lievito fresco
Io messi 2 gr ma è rimasta in frigo per due giorni. Regolatevi in base a questo.

Ho messo la farina il lievito e il malto con 650 gr di acqua e ho fatto andare in macchina. Appena ha iniziato a formarsi la palla ho aggiunto il sale con un goccio dell'acqua rimasta poi l'olio e infine la restante acqua e ho chiuso a 25 gradi come suggerito dalla ricetta.
Ho lasciato riposare l'impasto per 30 minuti poi ho pezzato e formato e messo nei contenitori. Lasciato a temperatura ambiente per altri 30 minuti e messo in frigo in teoria doveva rimanerci 24 ore ma siccome non era lievitato neppure un Po l'ho lasciato li 48 ore e poi 3 ore a temperatura ambiente..in casa mia ci sono circa 21/22 gradi in cucina.
Steso come nei video sopra e poi cotte nel mio Electrolux con funzione cittadini congelati a 300 gradi con pietra refrattaria scaldata nel forno circa 40minuti.
Non ho foto perché se le sono divorate subito senza darmi il tempo di poterne scattare almeno una ma nei video sopra si vedono cotte. Io ho poi messo speck in uscita.

Commenti

Post popolari in questo blog

Vasocottura: cinghiale

Eccomi qui..mi avevano regalato del cinghiale, la mia amica Lu, e qualche giorno fa ho deciso di provare a cuocerlo in vaso. Ingredienti: Cinghiale Carota Cipolla Prezzemolo Salsa di pomodoro Sale Farina q.b. Olio q.b Acqua q.b. Ho messo la carne tagliata a pezzettini in un contenitore e ho coperto con latte e lasciato li per circa 1 ora. Ho scolato e poi infarinato la carne, messa nel vaso von sale olio trito di cipolla carota e prezzemolo salsa di pomodoro e tre dita circa di acqua. Ho chiuso e cotto nel microonde a 700w per 8 minuti poi ho dato altri 5 minuti e ho lasciato raffreddare. Per aprire il barattolo ho stappato e rimesso in Micro per 5 minuti a 700w. E se lo ha mangiato anche mio figlio vuol dire che era proprio buono...

Pane alle nocciole e semi di lino

Oggi è il World Bread Day e in tutto il mondo si creano ricette per festeggiare l'alimento per me base, ne sanno qualcosa i nostri nonni che in tempo di guerra con un pezzetto di pane e una minestra sfamavano la loro famiglia. Oggi ho voluto ricordare i miei nonni così, inventando questa ricetta per l'occasione. Pane alle nocciole e semi di lino nasce in ricordo delle mie due nonne, Margherita e Pietrina. La prima Piemontese e da li le nocciole. La seconda Ligure che faceva prendere i semi di lino ai figli dicendo che facevano bene. Poi però ho pensato a qualcosa che le accomunasse e ricordo che la prima sapeva fare lo sciroppo di rose che io bevevo sempre quando andavo a trovarla, mentre la seconda amava le rose che mio nonno le portava spesso. Qui entra in gioco la forma. Bando alle ciance ecco la ricetta: 600 gr di farina w 260/280 400 gr di acqua 12 gr di lievito di birra fresco oppure 4 Gr di secco 7 gr di malto 30 gr di semi di lino 30 gr di nocciole del Piemonte...

Impasto Camaleonte per pane o pizza ad alta idratazione

Ingredienti: Per il poolisch: 100 gr di farina w300 100 gr di acqua e 5 gr di lievito di birra in cubetto se usate il secco ne bastano 2 gr. Questo poolisch è pronto in circa 2 ore a 22 gradi se la temperatura è più alta basta meno tempo. Comunque è  pronto quando dopo essere cresciuto e aver fatto le bolle queste iniziano ad abbassarsi. Per l'impasto: 1000 gr di farina w280 40 Gr di olio evo 5 gr di malto in polvere oppure un cucchiaino di miele 25 gr di sale 800 gr di acqua ( se impastate in estate usate acqua fredda da frigo). Quando il poolosch è pronto aggiungete alla farina al malto all'olio e all'acqua, di questa ne ho messo subito il 60% e il resto a filo, ho impastato con foglia nel mio kenwood cooking chef  su posizione 3 per circa 30 minuti con ghiaccio fra la ciotola e il corpo macchina quando ha iniziato ad incordare quindi si è staccato dalle pareti sono passata al gancio quello per le alte idratazioni e ho portato a termin...