Passa ai contenuti principali

Dolce Melissa per San Valentino

Non potevo non studiare un dolce per oggi quindi la mia versione amorosa per San Valentino di quest'anno è questo dolce che è un mix di pasta sfoglia e pasta choux. 
Ho fatto due cuori con la pasta sfoglia e li ho bagnati e cosparsi di zucchero dopo li ho cotti a 180 gradi per 20 minuti circa.
Nel frattempo ho preparato un cuore e dei bignè con la pasta choux che ho cotto a 180 gradi per 20 minuti.
Ho farcito con crema pasticcera e crema alla Nutella.
Questo dolce nasce perché mia figlia mi ha chiesto i bignè così ha scombussolato I miei programmi che erano per un semplice pandispagna farcito e decorato con qualche cuore in pdz....quindi lo chiamerò Dolce Melissa per San Valentino. 


Per la pasta choux ho sciolto 60 Gr di burro in 250 gr di acqua poi ho messo 125 gr di farina tutta in una volta e ho mescolato per non creare grumi. Ho poi aggiunto 3 uova mettendone uno alla volta e facendo assorbire prima di aggiungere gli altri. Con una sacca a poche ho creato i bignè e il cuore che ho cotto in forno.


Per la pasta sfoglia ne avevo due confezioni in frigo da far fuori perché vicine alla scadenza...a breve vi metterò la ricetta per farla in casa.


Per la crema pasticcera e la crema alla Nutella guardate la ricetta della torta di compleanno.

Commenti

Post popolari in questo blog

Vasocottura: cinghiale

Eccomi qui..mi avevano regalato del cinghiale, la mia amica Lu, e qualche giorno fa ho deciso di provare a cuocerlo in vaso. Ingredienti: Cinghiale Carota Cipolla Prezzemolo Salsa di pomodoro Sale Farina q.b. Olio q.b Acqua q.b. Ho messo la carne tagliata a pezzettini in un contenitore e ho coperto con latte e lasciato li per circa 1 ora. Ho scolato e poi infarinato la carne, messa nel vaso von sale olio trito di cipolla carota e prezzemolo salsa di pomodoro e tre dita circa di acqua. Ho chiuso e cotto nel microonde a 700w per 8 minuti poi ho dato altri 5 minuti e ho lasciato raffreddare. Per aprire il barattolo ho stappato e rimesso in Micro per 5 minuti a 700w. E se lo ha mangiato anche mio figlio vuol dire che era proprio buono...

Focaccia Genovese

Oggi vi lasciamo la ricetta per questa buonissima focaccia. Ingredienti: 600gr di farina w280 12gr di malto in polvere oppure un cucchiaino da caffè di miele 30gr di olio d'oliva 360gr di acqua a temperatura ambiente 12 gr di lievito di birra fresco oppure 4 gr di lievito secco. 12 Gr di sale fino. Per chi vuole farla con pm (lievito naturale) questa è la modifica: 180gr Pm solida, 479gr farina, 301gr di acqua il resto rimane invariato. Procedimento: impastiamo tutti gli ingredienti con il 40% di acqua tranne il sale che sarà aggiunto a metà impasto. Dopo circa 5 minuti aggiungiamo il sale con la restante acqua e impastiamo ancora fino ad ottener un bell'impasto liscio ed omogeneo. Lasciamolo puntare per circa 20 minuti coprendo con un panno e del nylon. Dare due pieghe a tre e puntare per altri 20 minuti. Ora procediamo e mettiamo in teglia unta d'olio allargando delicatamente, aiutatevi lasciando a riposare l'impasto qualche minuto e arrivate al bordo p

PandiSara

Finalmente anche io ho la mia ricetta per il panettone.... Ingredienti primo impasto per due panettoni da kilo e uno da 750: 500gr di farina Panettone DallaGiovanna w390 300 gr di acqua 180 gr di pm solida 150 Gr di zucchero semolato 140 gr di tuorlo (circa 7/8 uova) 180 gr di burro Iniziamo con il preparare il lievito che deve essere bello vispo. Io uso la gestione Bazzoli in acqua con due rinfreschi asciutti come fa lui, idem per prendere la pm giovane dopo 2.30/2.45 ore. Ora veniamo al primo impasto. Io inizio col mettere in macchina la farina con l'acqua e la pm e faccio impastare per bene finché non sento che fa skroc cioè sento come se delle bolle scoppiassero. A questo punto aggiungo lo zucchero a pioggia poco per volta e faccio assorbire prima di aggiungerne altro. Una volta finito lo zucchero passo ai tuorli che faccio scendere uno alla volta e aspetto lo prenda tutto ma non faccio mai girare l'impasto a vuoto. Finiti i tuorli è la volta del burro che metto