Passa ai contenuti principali

I miei cornetti sfogliati

Storia infinita di un cornetto.

Incredibile che mi vengano i panettoni e le colombe, il pane e ogni tipo di panificato ma che con loro ho fatto così tanta fatica.
Dopo aver rotto le ⚽⚾⚽⚾⚽⚾ 😉 al mio socio di impasti e di corsi Maurizio e aver messo a punto la mia ricetta personale finalmente sono felice di mettere i miei cornetti sfogliati fatti con la mia Spiralona Jinny Eliani.

Ricetta:
400 gr di farina
100 gr di zucchero
250 gr di pasta madre
2 uova intere
100 gr di latte
Sale  un pizzico e aromi a piacere (io scorza d'arancia grattata).

Chi volesse farli con licoli qui le modifiche: 100 gr di licoli al raddoppio, 133 di latte, 520 di farina.  Tutto  il resto rimane invariato.

Per chi vuole fare con lievito di birra: 6 gr di lievito secco oppure 18 gr di fresco, 576 gr di farina, 187 gr di latte. Tutto il resto rimane invariato.

Per sfogliare 250 gr di burro.

Ho impastato e portato a incordatura.
Messo a riposo in frigo circa 1 ora, dopo 30 minuti che stava lì ho tolto il burro dal frigo. Tagliato in 3 fette spesse da arrivare ad un totale di 250 gr e le ho messe vicine su pellicola trasparente e ho coperto con altra pellicola. Ho passato sopra il mattarello e schiacciato a formare un rettangolo spesso circa 1 cm. (Io sono andata a occhio chi mi conosce sa che non guardo il pelo nell'uovo.) Dopo un'ora ho tirato fuori l'impasto e ho formato un rettangolo più grande del burro. Ora viene il bello bisogna sfogliare...ho fatto come per la pasta sfoglia solamente ho fatto giri di pieghe a tre e solo tre. Con pausa frigo di un'ora fra uno e l'altro. Ho rimesso in frigo e tenuto fino a sera. Tolto dal frigo ho appiattito e tagliato a triangoli che poi ho trasformato in cornetti. Messi a lievitare tutta notte e cotti al mattino in forno caldo a 200 gradi in modalità ventilato per 15 minuti.
Questa ricetta per me perfetta nasce da un errore di impasto..ho dimenticato il burro che solitamente metto in quantità di 100 gr nell'impasto che faccio per le brioche. Della serie sbagliando si crea ecco a voi i miei cornetti sfogliati. Fatemi sapere se vi piacciono.

Commenti

Post popolari in questo blog

Vasocottura: cinghiale

Eccomi qui..mi avevano regalato del cinghiale, la mia amica Lu, e qualche giorno fa ho deciso di provare a cuocerlo in vaso. Ingredienti: Cinghiale Carota Cipolla Prezzemolo Salsa di pomodoro Sale Farina q.b. Olio q.b Acqua q.b. Ho messo la carne tagliata a pezzettini in un contenitore e ho coperto con latte e lasciato li per circa 1 ora. Ho scolato e poi infarinato la carne, messa nel vaso von sale olio trito di cipolla carota e prezzemolo salsa di pomodoro e tre dita circa di acqua. Ho chiuso e cotto nel microonde a 700w per 8 minuti poi ho dato altri 5 minuti e ho lasciato raffreddare. Per aprire il barattolo ho stappato e rimesso in Micro per 5 minuti a 700w. E se lo ha mangiato anche mio figlio vuol dire che era proprio buono...

Pane alle nocciole e semi di lino

Oggi è il World Bread Day e in tutto il mondo si creano ricette per festeggiare l'alimento per me base, ne sanno qualcosa i nostri nonni che in tempo di guerra con un pezzetto di pane e una minestra sfamavano la loro famiglia. Oggi ho voluto ricordare i miei nonni così, inventando questa ricetta per l'occasione. Pane alle nocciole e semi di lino nasce in ricordo delle mie due nonne, Margherita e Pietrina. La prima Piemontese e da li le nocciole. La seconda Ligure che faceva prendere i semi di lino ai figli dicendo che facevano bene. Poi però ho pensato a qualcosa che le accomunasse e ricordo che la prima sapeva fare lo sciroppo di rose che io bevevo sempre quando andavo a trovarla, mentre la seconda amava le rose che mio nonno le portava spesso. Qui entra in gioco la forma. Bando alle ciance ecco la ricetta: 600 gr di farina w 260/280 400 gr di acqua 12 gr di lievito di birra fresco oppure 4 Gr di secco 7 gr di malto 30 gr di semi di lino 30 gr di nocciole del Piemonte...

Focaccia Genovese

Oggi vi lasciamo la ricetta per questa buonissima focaccia. Ingredienti: 600gr di farina w280 12gr di malto in polvere oppure un cucchiaino da caffè di miele 30gr di olio d'oliva 360gr di acqua a temperatura ambiente 12 gr di lievito di birra fresco oppure 4 gr di lievito secco. 12 Gr di sale fino. Per chi vuole farla con pm (lievito naturale) questa è la modifica: 180gr Pm solida, 479gr farina, 301gr di acqua il resto rimane invariato. Procedimento: impastiamo tutti gli ingredienti con il 40% di acqua tranne il sale che sarà aggiunto a metà impasto. Dopo circa 5 minuti aggiungiamo il sale con la restante acqua e impastiamo ancora fino ad ottener un bell'impasto liscio ed omogeneo. Lasciamolo puntare per circa 20 minuti coprendo con un panno e del nylon. Dare due pieghe a tre e puntare per altri 20 minuti. Ora procediamo e mettiamo in teglia unta d'olio allargando delicatamente, aiutatevi lasciando a riposare l'impasto qualche minuto e arrivate al bordo p...