Passa ai contenuti principali

Torta 4/4 di Ale

Ieri ho voluto provare la cottura a vapore suggerita da Matteo nel gruppo del forno "Quelli del CombiSteam e del Vaporex" per cuocere torte tipo la ciambella, che io ho sempre cotto nel mio forno Electrolux con modalità ventilata, che da noi in realtà è un termoventilato, quindi ottimo per prodotti da pasticceria.

Ho chiesto consiglio al mio amico Alessandro, quando ho bisogno corre in mio soccorso, scherzi a parte Alessandro è molto gentile e in passato mi ha dato altre sue ricette che usa nel suo buffet da colazione al suo Hotel California di Cervia.
http://californiahotel.it/
Vi consiglio di andarlo a trovare e di farvi coccolare con la sua cucina genuina.

Ingredienti:
200 gr di burro
200 gr di zucchero
200 gr di uova intere
200 gr di farina
10 gr di lievito baking

4 ingredienti tutti in stessa quantità e semplice da fare, basta montare il burro a pomata con lo zucchero poi aggiungere le uova precedentemente sbattute in 3 volte, dopodiché unire la farina e il lievito setacciato e mescolare con una Marisa (spatola da pasticceria).
Io ho versato in uno stampo a cerniera per ciambella unto con burro e cosparso poi di farina.
Ho cotto in forno caldo a 180 gradi in funzione vapore per 25 minuti, saprete che è cotto se si stacca dai bordi dello stampo, ma potete sempre fare la prova dello stecchino che deve uscire pulito.

Unica variante che ho fatto è stata quella di togliere 20 gr di farina dal totale e aggiungere 20 gr di cacao in polvere per far felice mio figlio.

Be che dire mi ha stupito, molto buona, ma sulla ricetta non avevo dubbi.

Grazie a Matteo che ha suggerito la cottura e naturalmente ad Alessandro  che sopporta le mie mille domande.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Vasocottura: cinghiale

Eccomi qui..mi avevano regalato del cinghiale, la mia amica Lu, e qualche giorno fa ho deciso di provare a cuocerlo in vaso. Ingredienti: Cinghiale Carota Cipolla Prezzemolo Salsa di pomodoro Sale Farina q.b. Olio q.b Acqua q.b. Ho messo la carne tagliata a pezzettini in un contenitore e ho coperto con latte e lasciato li per circa 1 ora. Ho scolato e poi infarinato la carne, messa nel vaso von sale olio trito di cipolla carota e prezzemolo salsa di pomodoro e tre dita circa di acqua. Ho chiuso e cotto nel microonde a 700w per 8 minuti poi ho dato altri 5 minuti e ho lasciato raffreddare. Per aprire il barattolo ho stappato e rimesso in Micro per 5 minuti a 700w. E se lo ha mangiato anche mio figlio vuol dire che era proprio buono...

Pane alle nocciole e semi di lino

Oggi è il World Bread Day e in tutto il mondo si creano ricette per festeggiare l'alimento per me base, ne sanno qualcosa i nostri nonni che in tempo di guerra con un pezzetto di pane e una minestra sfamavano la loro famiglia. Oggi ho voluto ricordare i miei nonni così, inventando questa ricetta per l'occasione. Pane alle nocciole e semi di lino nasce in ricordo delle mie due nonne, Margherita e Pietrina. La prima Piemontese e da li le nocciole. La seconda Ligure che faceva prendere i semi di lino ai figli dicendo che facevano bene. Poi però ho pensato a qualcosa che le accomunasse e ricordo che la prima sapeva fare lo sciroppo di rose che io bevevo sempre quando andavo a trovarla, mentre la seconda amava le rose che mio nonno le portava spesso. Qui entra in gioco la forma. Bando alle ciance ecco la ricetta: 600 gr di farina w 260/280 400 gr di acqua 12 gr di lievito di birra fresco oppure 4 Gr di secco 7 gr di malto 30 gr di semi di lino 30 gr di nocciole del Piemonte...

Focaccia Genovese

Oggi vi lasciamo la ricetta per questa buonissima focaccia. Ingredienti: 600gr di farina w280 12gr di malto in polvere oppure un cucchiaino da caffè di miele 30gr di olio d'oliva 360gr di acqua a temperatura ambiente 12 gr di lievito di birra fresco oppure 4 gr di lievito secco. 12 Gr di sale fino. Per chi vuole farla con pm (lievito naturale) questa è la modifica: 180gr Pm solida, 479gr farina, 301gr di acqua il resto rimane invariato. Procedimento: impastiamo tutti gli ingredienti con il 40% di acqua tranne il sale che sarà aggiunto a metà impasto. Dopo circa 5 minuti aggiungiamo il sale con la restante acqua e impastiamo ancora fino ad ottener un bell'impasto liscio ed omogeneo. Lasciamolo puntare per circa 20 minuti coprendo con un panno e del nylon. Dare due pieghe a tre e puntare per altri 20 minuti. Ora procediamo e mettiamo in teglia unta d'olio allargando delicatamente, aiutatevi lasciando a riposare l'impasto qualche minuto e arrivate al bordo p...